Eventi

BolsenArte 15 dicembre 2023
Venerdì 15 dicembre, alle 17.30, all'Auditorium Comunale di Bolsena Walter Veltroni presenterà il suo ultimo libro "I fratelli che volevano cambiare il mondo" (Marsilio, 2023) in cui, a sessant’anni dall’assassinio del presidente Kennedy, racconta ai più giovani la storia di John e quella del fratello Robert, detto “Bob”, due icone politiche del Novecento. Ospite del Festival "BolsenArte Winter" il giornalista, politico, scrittore e regista dialogherà con la sceneggiatrice e scrittrice Roberta Mezzabarba, dando vita a una conversazione ricca di spunti e riflessioni per il pubblico.
BUK ROMANCE 2023
UNA FRASE AL GIORNO… TUSCANIA LIBRI 22 OTTOBRE 2023
UNA FRASE AL GIORNO… IL NUOVO PROGETTO EDITORIALE DI ROBERTA MEZZABARBA PRESENTATO UFFICIALMENTE AL TUSCANIA LIBRI 2023 La prolifica autrice e sceneggiatrice cinematografica viterbese, Roberta Mezzabarba, da anni ci ha abituato ad exploit artistici geniali e spiazzanti. Nel 2020 ha fatto realizzare da un Mastro Profumiere, basandosi su fonti storiche, il profumo di Giulia Farnese “IULIA”, legato al suo ultimo romanzo IULIA FARNESIA – Lettere da un’anima, Riportando in mezzo a noi (ad occhi chiusi) alla donna più bella vissuta nel cinquecento. Nel 2021 ha presentato, insieme alla Cantina San Lazzaro di Marta (VT) il progetto “RaccontiInBottiglia” in cui, sostituendo l’etichetta dei vini con piccoli libricini contenenti suoi racconti, si proponeva di conquistare i lettori con “i fumi dell’alcool”. Nel 2022 ha lanciato l’ambizioso progetto editoriale “I QUADERNI DELLA TUSCIA” una collana di libri illustrati per ragazzi, uno per ogni Comune della bella Tuscia, per raccontare le storie del nostro territorio e renderle fruibili ai ragazzi, con la complicità del giovanissimo illustratore Vincent Vincenzoni. Ma per l’anno a venire, il 2024, la Mezzabarba si è superata. “Fin da bambina ho sempre adorato i calendari giornalieri” ci rivela la scrittrice “e allora ho pensato di realizzarne uno con le frasi tratte dalle mie opere. Presa questa decisione mi sono posta una domanda: sarei riuscita a trarre dalle mie opere 365 frasi? E come è andata? Ho trovato 365 frasi e oltre, tanto che anche il calendario per il 2025 è assicurato!” Domandiamo poi alla Mezzabarba il perché di questo nome “Il nome ArteMisia, con le maiuscole disposte così, proprio come le vedete, è stata una folgorazione: Misia è il nome della protagonista del mio amatissimo romanzo Le confessioni di una concubina, Artemisia Gentileschi è uno dei personaggi femminili che adoro di più, e poi artemisia, la pianta dalle doti… magiche. Serve altro?” La Mezzabarba ci rivela che i suoi lettori l’hanno molto aiutata nella scelta delle parole da inserire nel calendario di ArteMisia. “I miei libri, tutti, fanno parte di un meraviglioso progetto che si chiama Libriitineranti (cercate il gruppo su FB e iscrivetevi!). In questo progetto si può mette a disposizione di un gruppo di lettori un libro e un quaderno, che viaggeranno in venti tappe in tutto lo stivale. A ogni lettore è permesso sottolineare le frasi che ama nel libro e scrivere annotare le sensazioni ricavate dalla lettura sul quaderno che accompagna il libro. Alla fine delle venti tappe il libro e il quaderno tornano all’autore. I miei lettori mi hanno indicato chiaramente quali frasi avrei dovuto estrapolare dai miei scritti!” Il Calendario sarà presentato ufficialmente domenica 22 ottobre alle 15,30 al Tuscania (Palazzo Fani) alla quinta edizione del Tuscania Libri, il salone dell’editoria e degli autori indipendenti.
DIMA BOOK FESTIVAL – Roma
Dal 1° al 31 ottobre 2023 I MIEI LIBRI saranno presso il centro commerciale Dima Shopping Bufalotta di Roma. DIMA BOOK FESTIVAL, la Fiera del libro più lunga d’Europa, per il secondo anno consecutivo vuole creare momenti di aggregazione culturale e sociale in uno spazio – un Centro commerciale, appunto – che è tra i principali simboli della moderna quotidianità. E in un quartiere – la Bufalotta- che, causa anzitutto la sua “giovane età”, risulta tra i piu’ poveri di spazi culturali e di aggregazione sociale di tutta Roma. Manifestazione organizzata dall’Associazione Officine Culturali Romane (associazione dedita a varie iniziative culturali, presieduta dal giornalista e poeta Andrea Lepone), con la direzione artistica affidata al critico letterario Cinzia Baldazzi
UN’ESTATE DI LIBRI – Spettro e il Ponte dell’Arcobaleno
Giovedì 17 agosto 2023 - CONVENTO SANTA MARIA DEL GIGLIO - BOLSENA (VT) Si rivolge ai bambini e ai ragazzi il nuovo incontro della rassegna “Un’estate di libri” organizzata dalla Pro loco Bolsena, con la presentazione del libro illustrato “Spettro e il ponte dell'arcobaleno” della scrittrice Roberta Mezzabarba, che vedrà anche la partecipazione dell’illustratore Vincent Vincenzoni. Per l’occasione, i piccoli partecipanti avranno la possibilità di colorare le tavole illustrate del romanzo. “Quando un amico peloso se ne va, il dolore è enorme. Ti sembra di non aver fatto abbastanza per lui e che il tempo passato insieme sia stato troppo poco… Quando se n'è andato il mio Spettro, ho provato un dolore indescrivibile, e sono riuscita a trovare consolazione solo nella leggenda del Ponte dell'Arcobaleno. Con questo mio libro spero di aiutare ognuno di voi a superare il dolore della perdita, e sostituirlo con il ricordo e la speranza”.
Al Desco di Giulia la Bella
Venerdì 23 giugno 2023 - BORGO LA COMMENDA (Montefiascone - VT) Nella magica cornice di un luogo che trasuda storia, una cena rinascimentale accompagnata dal racconto dell'autrice del romanzo "IULIA FARNESIA - Lettere da un'anima". I commensali saranno guidati dalla voce di Roberta Mezzabarba alla scoperta della vita di Giulia Farnese. Per concludere l’evento sarà rappresentata dal vivo una narrazione scenica in costume tratta dal romanzo, accompagnata da musiche rinascimentali.
Un giorno con Giulia La Bella
Sabato 3 giugno - CERVETERI (RM) Il cinquecentesco Palazzo Principi Ruspoli di Cerveteri, attuale dimora delle principesse Maria Pia e Giacinta Ruspoli, ospita una giornata interamente dedicata a Giulia Farnese con l’evento “UN GIORNO CON GIULIA LA BELLA”. La giornata voluta e organizzata delegato all'Arte del Comune di Cerveteri, architetto Roberto Cortignani si articolerà con due importanti appuntamenti. Si partirà la mattina alle 11,00 con la Conferenza tenuta dal professor Settimio La Porta “La figura di Giulia Farnese (1475-1524) tra famiglie nobili e papi” in cui verrà introdotto e raccontato il periodo storico in cui visse Giulia Farnese. Il pomeriggio l’evento culminerà con la presentazione del romanzo “IULIA FARNESIA – Lettere da un’anima” a cura dell’autrice Roberta Mezzabarba. A coronamento dell’evento sarà rappresentata dal vivo una narrazione scenica tratta dal romanzo, con danze in costume e musica rinascimentale con la collaborazione dell’ASD “A tutto Ritmo” e la “Compagnia dei Virelai”.